martedì 22 luglio 2008

TRL (Total Rincoglionito Live)!



Certe volte mi sento vecchio... A 23 anni... Oddio, adesso mi spiego. Sono cresciuto a pane e Mtv come tutti i ragazzi della mia età che amano la musica, ho avuto le mie sbandate per artisti e gruppi che credevo potevano essere immortali, ignoravo il fatto che quel cantante che aveva cantato quel motivetto bellino da un giorno a un altro poteva diventare una perfetta meteora, ed ero uno di quelli convinto che i gruppettini pop sarebbero durati per sempre. Molte di queste convinzioni le porto ancora appresso, tuttora sono arrabbiato con Geri che ha lasciato le Spice Girls nel loro momento top. Puttana. Oggi, dopo anni, mi sono messo a vedere Trl e non potevo credere ai miei occhi. Se prima conoscevo vita, morte, miracoli e canzoni di tutti i cantanti che passavano sull'emittente americana, oggi mi sono reso conto che non conoscevo uno, ma che fosse uno, di quei cantanti apparsi in classifica. Toglietemi una curiosità: chi sa chi sono i Lost, i Vale, i Sonohra o i Tokio Hotel? Qualcuno l'ho sentito dire ma per il resto mi sembrano tutti ragazzini fatti con lo stampino con un ciuffo di capelli che gli coprono un occhio (a parte quel tizio dei Tokio Hotel che sembra me quando scendo dalla macchina dopo aver guidato con la testa fuori dal finestrino). Le ragazzine impazziscono per loro: si fanno accompagnare dai genitori ai loro concerti e con loro si accampano già dalla notte prima davanti ai cancelli dei locali. Valerio non ha mai fatto questo con me, solo una volta è successo, accompagnandomi a vedere le Spice Girls quando avevo 10 anni solo perchè sapeva che al concerto la metà del pubblico sarebbe stata composta da mamme. Ma eravamo anche noi a 14-15 anni così fanatici? Se 10 anni fa ci fosse stata la moda di tatuarsi il nome del proprio idolo come succede ora io adesso girerei con Victoria Adams disegnata sulla chiappa? Marò... Meno male i tempi son cambiati, purtroppo. "If you wannabe my lover" non sarà stata da premio Tenco, ma "Tanto Vale, il cellulare ce l'ho già spento perchè te sei troppo sbattimento" è da mentecatti. Qualche mese fa accompagnai mia nonna Ughetta (la versione toscana della Sora Lella) a trovare a Careggi sua sorella che aveva avuto un ictus. Accanto a lei una vecchietta che ormai era più di là che di qua. Subito l'esclamazione baritonale dell'Ughetta, nel silenzio della camerata: "Michele, quella donna lì secondo me non arriva a domani". Penso che la sentirono fino a San Luca. Il pomeriggio stesso mi cerca urgentemente in negozio, non lo aveva mai fatto, blocco tutti i lavori per concentrami su ciò che doveva dirmi e urlando al telefono mi fa: "Hai presente la vecchina di stamani? Ahahah, avevo ragione, tempo 2 ore ed era già morta!". Stessa sorte sarà per questi gruppettini qua, aspetti un po' di tempo, un anno e mezzo al massimo, poi chiuderanno i battenti e di loro rimarrà solo il ricordo di quando eri giovane, ingenuo e soprattutto scemo. E ti ritroverai qui, a scrivere queste puttanate e a pensare che forse stai cambiando il pelo e non sei più il pischellino di una volta. Ma poi ti tiri su pensando a Betty Boop in Roger Rabbit e ripeti come lei:"Ma io sono ancora in forma... puppuppidù!"

1 commento:

Sybille Vane ha detto...

oddio si.....
anch'io sono cresciuta con Mtv.
conoscevo ogni signola canzone,ogni gruppo,ogni gesù bambino che faceva il musicista.....
ora mah!
è cambiato tutto.
mi ricordo i vecchi Vj di Mtv....li adoravo,ora non conosco più nessuno...


ciaooooooo